TELL ME YOUR STORY ovvero STORYTELLING nel MARKETING

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TELL ME YOUR STORY ovvero STORYTELLING nel marketing .

“verba pro rebus”

“dammi parole al posto di cose”. Così Eloisa ad Abelardo.

 

 

Dimmi la tua storia e io la racconterò per te .

Io nasco come archeologa, per questo considero importante partire sempre dalle radici di una storia. Le basi che rendono speciale una storia: la TUA storia.

Ogni storia è un’avventura.

Ogni storia è un viaggio speciale attraverso i sogni, i desideri, le difficoltà, i successi, gli insuccessi, le cadute e le rinascite.

 

Quindi ogni storia e la TUA storia è una storia avvincente che deve essere sempre raccontata al tuo pubblico di riferimento.

 

Perché è così che il tuo pubblico diventerà il tuo principale sostenitore e fan appassionato del tuo prodotto.

 

Io per esperienza professionale e per formazione culturale ho la sensibilità per raccontare tutto questo: la tua storia, il tuo essere speciale nel TUO lavoro.

 

 

La comunicazione emozionale .

Raccontare la propria azienda o se stessi, sia come individui che come professionisti, è fondamentale e la comunicazione emozionale è lo strumento principe per il raggiungimento dei propri obiettivi di business e di posizionamento sul web.

 

Il nuovo marketing ha lo scopo di raccontare le storie: il segreto del successo di un marchio sta nel racconto che comunica.

 

Lo storytelling è diverso da una tradizionale comunicazione pubblicitaria .

 

Perché:

  • Contiene e comunica emozioni più che i fatti. Emozioni legate alla storia del prodotto/dell’azienda
  • Utilizza i cinque sensi per descrivere il prodotto
  • Mette al centro della storia “il perché“ è speciale quello di cui parliamo
  • Crea nella mente dell’ascoltatore un nuovo mondo, una nuova concezione del prodotto e/o dell’azienda
  • E’ legata ai valori identitari. Lo storytelling non si basa sugli elementi tecnici del prodotto/servizio ma ti fa nascere il desiderio di averlo perché tu ti identifichi nei valori, idee, stile, modo di vita che quel prodotto-servizio-azienda comunicano
  • Non ha l’obiettivo di convincere ma di coinvolgere

 

 

Storytelling & il suo messaggio efficace .

Lo storytelling è al servizio del tuo obiettivo e non semplicemente la storia in se stessa.

La funzione dello storytelling è l’effettiva efficacia nel comunicare il messaggio che ti sei prefissato di comunicare al tuo pubblico, con lo scopo e il fine stesso di incoraggiare il tuo pubblico all’azione che ti sei prefigurato di fargli compiere: visitare il sito e-commerce, acquistare quel prodotto, visitare la pagina facebook, …

 

Lo storytelling di un prodotto & di un’azienda . 

Lo storytelling è una storia che è in grado di suscitare emozioni.

Una storia capace di spiegare i perché.

Una storia che sa illustrare i come e (soprattutto!) lo storytelling è una storia che invoglia l’ascoltatore a cercare quello di cui stiamo parlando:

 

desiderarlo e cercarlo per comprarlo, averlo, utilizzarlo, viverlo!

 

 

La parola è magia .

Nell’antico Egitto la parola creava la realtà, dava forma concreta alla parola che era scritta. Pronunciare una parola faceva in modo che quella parola si materializzasse.

 

Oggi chi crederebbe più a questo? Io sì!

 

Sono le parole che, con le loro mille sfumature e combinazioni diverse, solleticano l’immaginazione.

E quindi sì, impalpabilmente, quasi impercettibilmente, le parole creano una realtà. Sempre.

La tua realtà. E raggiungono il tuo pubblico di riferimento.

 

Le parole danno vita concreta alle nostre emozioni.

Perché sono le emozioni che dobbiamo raccontare di te …

 

 

 

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