MARKETING E COMUNICAZIONE: come in guerra (o in amore)
MARKETING E COMUNICAZIONE: come in guerra (o in amore)
Spesso mi sento dire dai miei clienti: “Beh, apriamo una Pagina Facebook, qualcosa da pubblicare poi la troviamo” oppure nel creare un nuovo sito: “Bello questo template. Prendiamolo! Poi qualcosa da scriverci dentro lo troviamo” … … …. (e con i puntini continuerei all’infinito … )
COMUNICAZIONE MARKETING: come in guerra (o in amore)
Ovvero
la definizione di un piano strategico
Nella comunicazione marketing non funziona così. Tutti gli elementi sono ingranaggi di un meccanismo complesso, che va orchestrato.
Elementi, ingranaggi e meccanismi
che però vanno pianificati,
progettati e sviluppati dal punto di vista strategico,
un po’ come in guerra (o in amore).
Dobbiamo valutare le mosse che dobbiamo fare prima ancora di farle:
- che tipo di immagine noi vogliamo comunicare ai nostri clienti?
- che tipo di linguaggio, parole, espressioni, tono della voce vogliamo usare per parlare con loro?
- che cosa vogliamo far sapere di noi agli altri?
… un po’ come con il nemico in guerra (o con la persona desiderata in amore):
il cliente dobbiamo consideralo un po’ così,
a metà strada tra il nemico da espugnare e “avvincere”
(e l’amante da conquistare, sedurre, affascinare, fare innamorare di noi).
Su tutto questo (e anche molto altro) dobbiamo ragionarci su, valutare e considerare. Sviluppare delle linee guida che faranno da filo rosso alla comunicazione di marketing.
Tutto questo prima ancora di creare il sito internet o la pagina facebook.
Perché
se vogliamo dei risultati in termini di vendite,
conversioni, pubblicità:
niente può essere lasciato al caso!
E io sono qui per te: contattami senza impegno per ragionare insieme e sviluppare una strategia di comunicazione adatta alle tue esigenza. Qui i miei contatti.
POLTRONE E CANTIERI
Tu inizieresti a costruire un palazzo posizionando una poltrona nel bel mezzo del cantiere appena aperto?
Metteresti la poltrona in mezzo al cantiere senza prima considerare i bisogni di chi lì dentro abiterà? se sarà occupato da appartamenti privati o da uffici?
Metteresti la poltrona prima ancora di considerare la zona in cui ti trovi, le caratteristiche delle case vicine, quanto budget hai tu a disposizione? Per quando deve essere consegnato il palazzo abitabile?
Bene, ogni volta che qualcuno mi dice: “Apriamo una Pagina Facebook, qualcosa da pubblicare poi la troviamo” o sviluppa un nuovo sito partendo dalla grafica, è come se stesse cominciando a costruire un palazzo piazzando la poltrona in mezzo al nulla.
UN PIANO STRATEGICO
La strategia di marketing è il piano strategico che possiamo equiparare al progetto di costruzione di un palazzo.
Prima l’architetto/l’ingegnere/l’urbanista valuta e scrive su un “foglio” il progetto, e poi si passa all’azione.
Dotarsi di una strategia di marketing digitale
prima
di passare alle azioni è quindi tanto importante
quanto fornirsi di un progetto prima di cominciare a costruire un palazzo.
MA IN CHE COSA CONSISTE LA DEFINIZIONE STRATEGICA DI UN PIANO DI MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE?
La strategia
è composta da linee-guida
legate
agli obiettivi di business dell’azienda o
del singolo professionista.
Il marketing e la comunicazione digitali sono a tutti gli effetti una delle leve del marketing e come tali sono essenziali nel far raggiungere all’azienda gli obiettivi per cui ogni giorno è attiva:
- come vivrà e verrà diffuso il nostro brand in rete?
- come sarà espressa, presentata, illustrata l’identità del nostro brand?
- in quali fasi del processo di comunicazione gli strumenti del marketing digitale saranno gli attori attivi e fondamentali e in che modo?
- useremo la rete soprattutto come luogo per farci trovare nella fase di comparazione tra soluzioni di prodotti simili o la rete la utilizzeremo a livello strategico come puro canale di vendita?
Queste alcune delle domande
cui dobbiamo rispondere
per definire
la strategia di lavoro.
IL DIGITALE ATTRAE RELAZIONI
Mentre le forme di comunicazione e pubblicità tradizionali come la tv, le fiere, la pubblicità sui quotidiani perdono quota (vertiginosamente perdono quota!), il digitale invece attrae sempre di più, attrae sempre più attenzione e investimenti.
Perché?
Perché la rete permette di entrare in relazione con gli altri (e non solo promuovere),
la rete permette di co-creare insieme ad altre persone delle “cose”,
la rete ci dà la possibilità di ascoltare gli altri,
di raccogliere feedback spontanei,
ci permette di vendere o
rispondere ai bisogni informativi degli altri.
Ma soprattutto in rete ci sono le persone:
questa è l’opportunità principale.
E anche l’opportunità più bella.
Parlare, socializzare, comunicare tra di noi.
LE FASI DELLA STRATEGIA DI MARKETING
La definizione e l’esecuzione di una strategia di marketing digitale di successo si sviluppa attraverso alcune fasi ben definite:
- Analisi
- Definizione puntuale della strategia
- Piano operativo e azione
- Misurazione
- Miglioramento continuo.
La strategia di marketing è un processo circolare,
una linea circolare
che beneficia delle grandi possibilità di misurare ciò che avviene nei media digitali
e di collegarlo sempre più di frequente
ai nostri comportamenti offline,
attraverso le tracce
che lasciamo
durante la navigazione.
Per consulenze e sviluppo di strategie di comunicazione puoi contattarmi senza impegno alla mia mail: ciao@francescapontani.it
oppure nel form
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