IL DESIDERIO NEL MARKETING
Viviamo in una società del DESIDERIO.
L’economia globale e il marketing si reggono sulla spinta continua e costante di un accrescimento della domanda.
Parlare di domanda è tradurre in termini commerciali un discorso sui desideri.
Il marketing infatti si fonda ormai completamente sulla capacità di suscitare i desideri, più che soddisfarli.
Per creare desideri occorre mettere in atto strategie complesse di valorizzazione degli oggetti* che implicano non solo i prodotti stessi ma anche concetti, esperienze, contesti di vita, stili di vita che “vestono” quell’oggetto di un universo di significati, in modo da indurre le persone a desiderarli.
Potere eversivo del DESIDERIO.
Perché le persone considerano la realtà quotidiana, quella di tutti i giorni, insoddisfacente, priva di quel qualcosa di “speciale” necessario per immaginare al suo posto una situazione migliore, più soddisfacente, più ricca e piena di esperienze.
Per questo il desiderio implica un cambiamento della realtà: produce turbamento e movimento (in senso fisico, mentale, emozionale).
Carattere narrativo del DESIDERIO.
Non si desidera mai un oggetto puramente e semplicemente per quello che è e appare, ma si desiderano un insieme di cose che ci mettono in relazione con quell’oggetto, secondo una organizzazione narrativa che ci racconta cosa è e cosa quell’oggetto in se stesso incarna e rappresenta.
Per questo il desiderio deve essere suscitato per via narrativa.
La comunicazione racconta storie in modo più o meno esplicito e diretto: a volte ci fa evocare, a volte ci fa immaginare, altre volte ci fa semplicemente intuire storie.
Questo è il mio modo di lavorare
Questo è il mio modo di lavorare nel marketing: storie, emozioni, desideri che provocano e innescano nel cliente l’acquisto e la richiesta di quell’oggetto.
Desideri, emozioni e storie che incoraggiano il tuo pubblico all’azione che ti sei prefigurato di fargli compiere: visitare il sito e-commerce, acquistare quel prodotto, visitare la pagina facebook, … (www.francescapontani.it/portfolio/tell-your-story-ovvero-lo-storytelling-nel-marketing)
* “oggetto” qui inteso in senso lato. Con la parola ”oggetto” intendo: un brand, un’azienda, un insieme di servizi, un prodotto commerciale.