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MARKETING TERRITORIALE: PROMOZIONE DI UN TERRITORIO

MARKETING TERRITORIALE: PROMOZIONE DI UN TERRITORIO

 

Per promuovere il territorio attraverso il marketing territoriale, per promuovere un territorio ben preciso, una città, come anche per promuovere i tuoi prodotti (= servizi/strutture ricettive/prodotti agro-alimentari/artigianato)

legati ad un territorio

è sicuramente importante riuscire a narrare un messaggio che susciti delle emozioni.

Un messaggio veicolato attraverso una strategia di comunicazione digitale.

 

Un messaggio soprattutto sviluppato dopo l’analisi delle caratteristiche del Territorio oggetto del progetto di promozione:

punti di forza, punti di debolezza, valori, risorse, caratteri geografici, infrastrutture.

 

Perché il messaggio che promuove un Territorio

non è solo una struttura linguistica da trasmettere,

ma

un insieme di elementi che stimolano un’emozione

che

porta a compiere delle azioni di conversione.

 

comunicazione web marketing

 

 

MARKETING TERRITORIALE: STUDIO E PIANIFICAZIONE STRATEGICA

L’aumento degli scambi commerciali, dei processi di internazionalizzazione e della delocalizzazione degli investimenti accresce l’esigenza dei territori di farsi conoscere:

far conoscere le proprie potenzialità

e

differenziarsi nella competizione globale.

 

In questo quadro un ruolo fondamentale assume il Marketing Territoriale: cioè la definizione di strumenti e strategie per la promozione del prodotto “Territorio”, frutto di un’attività di studio e pianificazione strategica.

 

IL MARKETING TERRITORIALE PER LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE

Lo studio di marketing territoriale individua le caratteristiche e le esigenze del Territorio:

  • i capitali presenti,
  • la forza lavoro,
  • la fiscalità,
  • le risorse naturali,
  • le infrastrutture,
  • le vie di comunicazione,
  • i luoghi di svago e divertimento.

 

E’ attraverso questo tipo di studio che emergeranno i punti di forza e di debolezza del Territorio, è attraverso questo tipo di studio che possiamo sviluppare e identificare le opportunità e le criticità:

  • analizzando la percezione del Territorio visto e considerato/conosciuto dall’esterno,
  • la domanda di potenziali investitori
  • studiando la concorrenza: ossia quei territori che operano negli stessi segmenti di mercato.

 

branding

 

Questa SWOT analysis [= i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto] del Territorio consente d’implementare una strategia di marketing territoriale, individuando come meglio gestire le risorse pubbliche e private presenti al suo interno, consente di definire spazi, funzioni e servizi concretamente realizzabili e valorizzanti per la collettività e gli investitori e consente di definire i cardini sui quali puntare per far conoscere e valorizzare il Territorio preso in oggetto.

 

Il marketing territoriale

diviene così un elemento sempre più importante

nella programmazione strategica

delle politiche di sviluppo locale.

 

 

MA

COS’È

IL

MARKETING TERRITORIALE?

Il marketing territoriale è il modo in cui un territorio comunica se stesso all’esterno, al mondo.

La sua storia, la sua cultura, i suoi usi e costumi:

tutto viene rappresentato da un brand che attraverso segni, immagini, colori e lettering

comunica le caratteristiche di quel territorio,

distinguendolo da un altro.

 

 

 

PERCHÉ È IMPORTANTE? QUALI SONO I VANTAGGI DEL MARKETING TERRITORIALE?

I vantaggi del marketing territoriale sono molti.

Quando un Territorio sa bene comunicarsi con il suo brand ci sono ricadute su tutte le attività, non solo quelle turistiche (agenzie di viaggio, hotel, ristoranti, ecc.) ma anche ad altre aziende che potrebbero sfruttare il brand per creare marchi di modo o brandizzare qualsiasi oggetto.

C’è poi la ricaduta positiva anche sulle amministrazioni pubbliche che potrebbero sfruttare il brand (chiedendo delle fee alle aziende che lo utilizzano) per avere un ritorno economico. E reinvestire per migliorare i servizi di accoglienza e tutelare i patrimoni pubblici.

 

Perché in Italia non si fa o si fa troppo poco?

Purtroppo ad oggi in Italia si fa molto poco. Forse perché non se ne comprende a fondo l’utilità e la potenzialità.

Eppure siamo uno dei Paesi più amati al mondo e l’Italia potrebbe vivere, anzi dovrebbe vivere, di solo turismo, di lavoro terziario, di agricoltura e artigianato.

La comunicazione alla base di un progetto di marketing territoriale è importante sia visual che di storytelling organizzata attorno ad un progetto di comunicazione digitale a 360 gradi.

 

Il marketing territoriale è applicabile sia a città grandi ma anche a città più piccole, a piccoli comuni e a regioni turistico-territoriali, a parchi, a eco-musei, a musei diffusi, ad alberghi diffusi, a distretti agricoli-economici.

 

Abbiamo la fortuna e il privilegio di vivere in Italia:

un luogo dove ogni più piccolo paesino-regione-area geografica è ricchissima di tradizioni, sapori, prodotti, artigianalità, risorse naturali, risorse professionali, storiche e archeologiche, territori unici e irripetibili sui quali è possibile progettare uno sviluppo di comunicazione di questo tipo

per comunicare verso l’esterno

le tipicità

e attrarre così visitatori e investitori

e

mettere così in moto meccanismi virtuosi

di

commercio-turismo-imprenditorialità a km zero.

 

⇒ Se sei una realtà pubblica (Comune, Parco, Museo, altro) o privata e sei interessato a sviluppare un progetto di comunicazione marketing territoriale

puoi contattarmi senza impegno

e vedremo insieme come poter lavorare alla tua idea imprenditoriale

puoi scrivermi a ciao@francescapontani.it

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    P.S.

    Esempi di city brand

    I love New York; Lisboa, Mexico City, Pesaro

    Esempi di brand di un territorio

    Egyptian Tourism, Trentino, Irlanda

    Professionista della comunicazione WebMarketing. CopyWriter & ContentEditor per il Digital marketing.

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