DIGITAL DEEP MARKETING: mente, cuore, emozioni
Deep marketing
ovvero
costruire un marchio e aumentare il fatturato attraverso la comprensione e l’utilizzo di quello che si agita (spesso latente) nella profondità della mente umana e dei suoi impulsi nei confronti del mondo in cui vive.
Deep marketing
ovvero
attraverso mente, cuore, desideri, bisogni, emozioni, colori, immagini, parole raggiungere il nostro pubblico di riferimento.
Prologo
Quando ero all’università una mia amica studiava marketing; mi ricordo andava alle aule della Sapienza sulla via Salaria e mi raccontava spesso i contenuti delle sue lezioni (mi aveva prestato anche qualche suo libro), ma nonostante la mia curiosità su questo mondo lavorativo, all’epoca non mi piaceva la pubblicità e i suoi meccanismi.
Forse perché la pubblicità che percepivo dalla televisione (anni ’90-inizi 2000), dai giornali, dai manifesti pubblicitari non mi coinvolgeva. Era una comunicazione che puntava e sollecitava determinate leve psicologiche che a me non interessavano e anzi davano fastidio. Una comunicazione pubblicitaria che puntava molto spesso al puro consumo, a degli status symbol di “facciata”, di vite che dovevano apparire belle e perfette … però vuote a parer mio, senza emozioni … non mi trasmettevano nulla. Storie che non mi emozionavano.
A me invece è sempre piaciuto comunicare ed emozionare.
Raccontare un’eccitazione, un sogno,
un desiderio, una paura,
sia attraverso quello che scrivevo, che attraverso quello che facevo.
Ed è così che sono approdata a studiare archeologia: per rintracciare le storie e le emozioni dei nostri antenati. Che poi sono le nostre stesse emozioni, desideri: essere amati, amare, indagare il mondo visibile (e invisibile), scoprire degli altri quello che pensano (di noi) e del mondo, curarci (con le erbe, con una formula religiosa, con un viaggio) …
Epilogo: Perché lo faccio
Perché allora oggi lo faccio per lavoro? Perché oggi mi occupo di comunicazione web marketing?
Perché quello che si studiava all’università non aveva nulla a che fare col marketing del mondo reale.
Il mondo reale è fatto di bisogni, debolezze, momenti di gioia, di tenerezza, di paura, di difficoltà: questo è il mondo reale in cui viviamo tutti i giorni.
Questo è quello che la comunicazione web marketing oggi fa.
Per vari e diversi eventi del “caso” e situazioni di diverso genere ad un certo punto della mia vita sono quindi passata dall’amore per la mente umana
all’amore per la mente umana + amore per la tecnologia.
Ed è così che mi sono buttata a capofitto nel web marketing.
Che mi piace tantissimo.
Un lavoro nel quale mi piace curare con attenzione e delicatezza ogni cosa.
Mi piace ascoltare e trovare soluzioni alle esigenze di chi si rivolge a me.
Sul mio sito puoi infatti vedere alcuni dei servizi professionali attraverso i quali possiamo insieme lavorare per rendere speciale e aumentare visibilità e vendite per il tuo prodotto-azienda-servizio: https://www.francescapontani.it/cosa-posso-fare-per-te/
Raccontare un prodotto per raccontare le nostre emozioni
Mi piace moltissimo la comunicazione web marketing perché oggi promuovere un marchio, un prodotto, un’azienda, promuovere conversioni significa raccontare una storia, raccontare un viaggio, significa toccare le corde delle emozioni.
Significa raccontare un viaggio attraverso le emozioni.
In pubblicità di esempi ce ne sono molti.
Nel campo delle automobili la comunicazione è sviluppata tutta su queste corde vibrazionali: senso di libertà ed emozioni coinvolgenti, e un esempio molto interessante è quello della Peugeot sensation driver: con i claim: “tecnologia per le tue emozioni” e “rimetti in moto le tue sensazioni”.
Poi c’è l’esempio molto famoso della pubblicità dell’Ikea Spagna del 2013: “Comincia qualcosa di nuovo”. La scoperta del mondo. Un viaggio che ti fa tornare diverso da come sei partito da casa. Una sorta di bildungsroman, un viaggio di formazione … un viaggio per promuovere mobili.
Molto emozionale (e bellissimo) è poi lo spot Vodafone per la Germania: “The Kiss”. Il bacio. Il bacio come momento speciale e intimo che racconta la scoperta, la complicità, il desiderio, il dolore più terribile, il tempo che scorre ma è come se vivessimo sempre in un eterno momento magico … per promuovere parole e messaggi (tramite il gestore) che dovrebbero non finire mai …