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Francesca Pontani . Comunicazione Digital

STORYTELLING & il racconto

STORYTELLING

«what’s in a name?», «cosa c’è in un nome?»

si chiedeva Shakespeare in Romeo e Giulietta, «ciò che chiamiamo rosa, anche con un altro nome conserverebbe il suo dolce profumo»…

 

Che cosa c’è in un marchio? In un’immagine? In una reputazione?

In che cosa consiste questo qualcosa di unico e ineffabile che identifica un’azienda agli occhi dei suoi clienti e che la rende diversa dai suoi concorrenti?

La risposta è:

il racconto.

 

Per questo motivo una delle mie competenze professionali che offro è questa: l’arte dello storytelling applicato al marketing. Senza racconto e coinvolgimento non c’è aumento di reputazione, non ci sono conversioni, non ci sono vendite. Sia il visual storytelling che lo storytelling sono dunque molto importanti!

Senza impegno puoi contattarmi e ne possiamo parlare insieme: per confezionare una narrazione di marketing adatta alle tue esigenze: ciao@francescapontani.it o contatti 

 

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La marca è DUNQUE un racconto: e dagli anni 2000 i teorici del branding si convertono allo storytelling.

Ashraf Ramzy, per citare uno dei maggiori esponenti di questo settore professionale, si definisce come un “mythmaker”, un “fabbricante di miti” e nel 2002 apre ad Amsterdam un’agenzia di consulenza in marketing che si chiama appunto non a caso “Narratività”.

Il suo credo:

 

 

Raccontare storie

E così lo storytelling è l’arte di “raccontare storie”.

Una tecnica apparsa per la prima volta negli Stati Uniti nella metà degli anni ’90 e da allora declinata secondo modalità sempre più sofisticate, in ogni ambito lavorativo dal management alla comunicazione politica al marketing: marketing di aziende, di singoli prodotti, di strutture ricettive, di servizi, di libere professioni.

Il racconto è dunque la base di ogni tipo di narrazione che abbia come obiettivo:

conversioni,

vendite,

accrescimento di reputazione.

 

Tipi di narrazione

Lo storytelling fa uso di tipi di narrazione molto diversi: dal racconto orale come lo praticavano i griots o i cantastorie fino al digital storytelling come instagram o facebook che praticano l’immersione virtuale in universi multi-sensoriali basati su “sceneggiature”.

Lo storytelling considerato a lungo come una forma di comunicazione riservata ai bambini ha avuto un successo sorprendente in tutti i settori della società e trascende i confini politici, culturali e professionali.

La costante comune è sempre una:

i racconti sono dei percorsi di viaggio

dove

”tutto in essi è partenza, divenire, passaggio, salto, rapporto con l’esterno.

Essi creano

una nuova terra”.

 

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Dalle pitture rupestri al digital

In un articolo del 2001 “Not the Same Old Story” Lynn Smith, editorialista del Los Angeles Times, sottolineava il carattere inedito di questo fenomeno, che trascende le frontiere disciplinari e i diversi campi di applicazione:

“si può far risalire l’arte dello storytelling alle pitture rupestri degli uomini delle caverne. […]. Ma dal movimento letterario postmoderno degli anni ’60 il pensiero narrativo si è esteso ad altri campi: gli storici, i giuristi, i fisici, gli economisti e gli psicologi hanno riscoperto il potere delle storie di costituire una realtà”…

Realtà potenti

che

nel marketing fanno la differenza!

 

“Oggi il racconto è dappertutto” Brian Richardson

Le grandi narrazioni che hanno segnato la storia dell’umanità, da Omero a Tolstoj, e da Sofocle a Shakespeare, raccontavano miti universali e trasmettevano le lezioni delle generazioni passate, lezioni di saggezza.

Lo storytelling percorre, però, il cammino in senso inverso:

incolla sulla realtà racconti artificiali.

Non racconta l’esperienza del passato

ma

orienta i flussi di emozioni,

sincronizza

la

loro

circolazione.

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La funzione del marketing è vendere.

Si può raggiungere questo obiettivo in diversi modi:

con la pubblicità aggressiva o con gli incentivi materiali,

in maniera diretta o indiretta,

con una pubblicità che influenza in modo subliminale,

ma anche coinvolgendo il consumatore in una relazione

durevole ed emozionale.

 

 

Questa è la sua efficacia,

il suo mistero.

Attraverso

il

racconto 

 

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    fonte testo:

    Storytelling, la machine ? fabriquer des histoires et ? formater les esprits by Christian Salmon (November 19,2007)

    Professionista della comunicazione WebMarketing. CopyWriter & ContentEditor per il Digital marketing.

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